Il Mondo degli Animali

Panda Gigante

« Older   Newer »
  Share  
Don Mèt a' Tigre
view post Posted on 17/4/2009, 14:35




image
Nome: Panda Gigante
Nome scientifico: Ailuropoda melanoleuca
Lunghezza: 150 cm
Peso: fino a 160 kg gli esemplari più grandi

Il panda gigante è originario della Cina,vive sulle montagne del Sichuan.
Esso è raffigurato nelle monete d'oro cinesi,ed è anche il simbolo del WWF.
L'alimentazione del panda è basata essenzialmente dalle foglie di bambù(il che risulta strano,data la tassonomia di predatore),che con il passare del tempo stanno scomparendo dalle sue montagne,come del resto la popolazione dei panda,che varia dai 300 ultimi esemplari.Per molti decenni la precisa classificazione tassonomica del panda è stata oggetto di discussione, in quanto sia i Panda giganti sia i Panda rossi presentano al contempo caratteristiche appartenenti agli orsi e ai procioni. Comunque, esami genetici hanno rivelato che i Panda giganti sono veri e propri orsi, appartenenti a pieno titolo alla famiglia degli Ursidi. La specie di orsi ad essi più vicina è quella dell' orso dagli occhiali del Sud America. Resta in discussione se i Panda rossi vadano collocati o meno tra gli Ursidi piuttosto che nella famiglia dei Procyonidae. Le origini del panda gigante vanno ricercate in alcune forme del Miocene superiore (circa 10 milioni di anni fa). L’europeo Agriarctos sembra appartenere allo stesso ramo evolutivo di Ailuropoda, così come Ailurarctos, vissuto in Cina. Fossili di panda giganti veri e propri (genere Ailuropoda) risalgono al Pliocene superiore della Cina (poco meno di 3 milioni di anni fa). Ailuropoda microta, questo il nome della specie fossile, possedeva già le specializzazioni della forma attuale, ma era più piccolo. Un'altra specie fossile, Ailuropoda baconi, più grande dell'odierno panda gigante, è conosciuta in terreni del Pleistocene cinese.
Il panda è dotato di un sesto dito,come nel panda minore,i panda giganti sono amati in tutto il mondo per il loro aspetto e carattere,simile a quello dei bambini,tuttavia è ad altissimo rischio di estinzione,anni fa furono prelevati oltre 70 esemplari dalle foreste,solo per via del loro fascino,e l'uomo non sapeva a cosa andava incontro.Oggi il controllo sull'esportazione dei panda giganti è diventato più severo,e si stanno creando progetti per il ripopolamento dei panda e delle foreste di bambù.
 
Top
sailor-solar
view post Posted on 9/7/2010, 21:10




scusate ma mi potete dire la classificazione scentifica

 
Top
Don Mèt a' Tigre
view post Posted on 12/7/2010, 09:04




Ordine; Carnivora
Sottordine: Caniformia
Famiglia: Ursidae
Genere: Ailuropoda
poi non so dirti altro ^^'' sorry ma di tutto questo poco mi ricordo
 
Top
sailor-solar
view post Posted on 12/7/2010, 19:04




tu nn devi scusarti sn io ke devo scusarmi xk lo gia trovato da un altra parte e ho anke finito la mia ricerca grazie
 
Top
Don Mèt a' Tigre
view post Posted on 14/7/2010, 11:29




fa nada xD quando ti serve qualcosa chiedi pure
 
Top
4 replies since 17/4/2009, 14:35   1535 views
  Share