Il Mondo degli Animali

Muflone

« Older   Newer »
  Share  
Don Mèt a' Tigre
view post Posted on 10/11/2009, 20:39




image

Nome: Muflone
Nome scientifico: Ovis musimon
Nome inglese: Moufflon
Altezza: 75 cm al garrese
Lunghezza: 130 cm
Peso: 40 kg


Questo mammifero dall'aspetto di capra in realtà è un membro della famiglia dei bovini,diffuso nelle isole mediterranee come la Sardegna e la Corsica,pur non essendo il suo ambiente nativo.In natura sulle isole ne rimangono all'incirca 5000 esemplari,diffusi sulle montagne a più di 1500 metri di altitudine.I maschi si distinguono dalle femmine innanzitutto per la loro taglia maggiore,in più i maschi hanno 2 enormi corna a spirale adatte a subire impatti durante un combattimento,queste corna sono letteralmente inchiodate al cranio e formano un tutt'uno con il teschio.Non è un animale territoriale, le femmine vivono assieme ai piccoli in grandi gregge gran parte dell'anno,mentre i giovani maschi vivono in gruppi più piccoli nei boschi,per quanto riguarda invece i maschi anziani,essi vivono da soli.Se minacciato il muflone non attacca ma scuote la testa come avvertimento,se l'avvertimento non funziona allora si passa immediatamente all'attacco.Durante la fine di febbraio le femmine si allontanano dal gregge per far nascere i loro piccoli.Il muflone rischia la vita in combattimento,dato che le corna potrebbero facilmente incastrarsi con quelle dell'avversario,in tal caso sarebbero vulnerabili agli attacchi dei predatori.Il muflone è minacciato specialmente dalla caccia da parte dell'uomo,dato che i grandi maschi sono molto ambiti come trofeo per le loro possenti corna.

Edited by Don Mèt a' Tigre - 21/8/2010, 00:37
 
Top
view post Posted on 30/3/2021, 20:06
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,027
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:
Offline


www.lav.it/news/fermare-massacro-mufloni-giglio
LAV AL MINISTRO CINGOLANI: FERMARE IL MASSACRO DI MUFLONI SU ISOLA DEL GIGLIO!
Nei primi Anni '50 del ‘900, alcuni mufloni furono introdotti sull’isola del Giglio per essere usati come passatempo dai cacciatori locali. Con il passare del tempo l’interesse venatorio è diminuito fortemente e gli animali si sono perfettamente integrati con l’ambiente nel quale tuttora vivono.

Ora però il Parco dell’Arcipelago Toscano ha deciso che i mufloni sono alloctoni, ovvero specie non del luogo, e ne ha decretato la fucilazione con l’obiettivo di eradicarli perché accusati di creare danni alla biodiversità dell’isola.

Una decisione che ha dato corpo a un progetto Life, cofinanziato dall’Unione Europea, con più di un milione e mezzo di euro di fondi pubblici! Il tutto senza uno straccio di studio scientifico che possa dimostrare gli impatti negativi di cui sarebbero responsabili gli animali.

I MUFLONI SONO STATI INTRODOTTI A FORZA SULL’ISOLA, È INACCETTABILE CHE LE RESPONSABILITÀ UMANE RICADANO ANCORA UNA VOLTA SUGLI ANIMALI.

Il regolamento europeo sulle specie invasive afferma chiaramente che deve essere affermato il principio che “chi inquina paga”, nel caso del Giglio sono quindi i cacciatori i primi responsabili che devono pagare per ripristinare la situazione originaria dell’isola, non certo i mufloni che, trattati come oggetti per il passatempo di pochi, ora rischiano la fucilazione.
 
Top
1 replies since 10/11/2009, 20:39   490 views
  Share