Il Mondo degli Animali

Pleurodeles

« Older   Newer »
  Share  
TigerSalamander12
view post Posted on 14/4/2011, 21:25




Come già accennato,possiedo all'interno del mio acquario 3 pleurodeles, 2 maschi e una femmina, questi pleurodeles sono di razza waltl e non poireti, ora andiamo a specificarne le differenze:

Il pleurodeles poireti è una comune salamandra,che da adulta raggiunge una lunghezza massima di 16 cm, originario della Spagna e vive nelle acque a temperature basse ma mai al di sotto degli 8 gradi. E' un animale molto adattabile,che sta bene anche se l'acqua della sua vasca non viene cambiata, e può resistere anche un mese senza mangiare.

Il pleurodeles waltl quando è piccolo è completamente identico sia per carattere che per abitudini alimentari al poireti, abita negli stessi luoghi dove abita il poireti, e queste 2 specie possono accoppiarsi se sono di dimensioni identiche.Ma le differene sono 2, innanzitutto il pleurodeles waltl possiede su entrambi i lati del corpo, dei puntini giallo/arancio, circa 8 per ogni lato del corpo, quei puntini servono a difendersi dai predatori (testato personalmente sul mio dito) sono molto urticanti, e il dito posso assicurarvi che ha continuato a bruciarmi per un' ora,ma niente di più grave. Inoltre il pleurodeles di waltl è molto più grande del poireti, infatti raggiunge dimensioni colossali nel mondo delle salamandre, e può addirittura arrivare a 30 cm di lunghezza (il record di questa specie è di una femmina da 30 cm,che ha deposto più di 800 uova, in media una femmina normale non ne fa mai più di 300).

I miei pleurodeles hanno queste rispettive dimensioni:
1-Maschio Adulto: 22 cm
2-Femmina Adulta: 18 cm
3-Maschio Giovane: 16 cm

avevo anche un poireti,ma è morto non so per quale ragione.

(la femmina si distingue dal maschio per via della sua pancia gonfia e la forma della testa più tozza,invece il maschio è snello agile e con arti anteriori molto lunghi).

ora attendo pazientemente che la femmina continui a crescere, dato che è ancora giovincella, e un pleurodeles ha una vita massima di 18 anni.

Si nutrono principalmente di chironomus in acquario, ma fidatevi se vi dico che gradiscono molto di più i lombrichi di terra al chironomus, e per farli contenti ogni tanto vado a caccia.

La riproduzione dei pleurodeles è semplicissima, basta mantenere la temperatura dell'acqua sui 18° C farla scendere un pò e poi farla risalire, e durante il periodo di settembre e marzo dovrebbero cominciare ad accoppiarsi.
Per capire se si stanno accoppiando:
Il maschio con arti anteriori molto lunghi afferra la femmina e la posiziona sul suo dorso, e cominciano a nuotare all'impazzata. La femmina dopo deporrà le uova,ancorandole alle piante,al terreno e alle pietre dell'acquario. E' importante allontanare i genitori dato che sono cannibali. Le piccolissime uova saranno avvolte da uno strato gelatinoso, e dopo circa un mese o 2 si schiuderanno le uova ( durante questo processo potrete assistere allo sviluppo delle uova all'interno della sostanza, da uova passano a microscopici esserini a forma di mezza luna, e poi passano alla formazione di branchie e occhi). Quando escono i piccoli si nutrono della sostanza gelatinosa per diversi giorni,ma poi andranno nutriti per circa 2 mesi con dell'artemia viva (le uova costano poco ma per farle schiudere è più complicato, richiede 48 ore in uno speciale macchinario). Quando i piccoli girini comincieranno a sviluppare le zampe anteriori, potranno essere nutriti con il chironomus, ovviamente in piccoli pezzettini. Non meravigliatevi se ne sopravviveranno pochi, in genere in una covata da 300 individui ne sopravvivono massimo 20, per cui è consigliato allevare diversi gruppi di piccoli in vasche diverse, e attenzione a non cambiare bruscamente l'acqua, dovete immergerli in un barattolo o in una busta, e mettere questo contenitore nella nuova vasca piena d'acqua, aspettare mezz'ora per ambientarli e poi liberarli. I piccoli diventano salamandre dopo parecchi mesi nelle giuste condizioni (in pessime condizioni possono impiegare anche anni) e fin quando le branchie non si saranno tolte, saranno sempre dei neonati molto delicati. Quando i cuccioli tolgono le branchie,sono salamandre a tutti gli effetti, e possono sopportare sia le basse temperature che le acque leggermente inquinate, e possono già cominciare a mangiare parzialmente come gli adulti.


Cercherò di pubblicare al più presto una foto dei miei esemplari ^^
 
Top
TigerSalamander12
view post Posted on 14/4/2011, 21:41






ecco ho ritrovato questo vecchio video in cui erano tutti gli esemplari al completo ^^
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 22:03
Avatar

The dark side

Group:
Amministratore
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:
Anonymous


Wow il tuo acquario era davvero affollatissimo!!!!

Ma scusa come fai ad allontanare i genitori dalle uova? Gli cambi vasca?
E come mai ne sopravvivono così pochi di piccoli?

Mi sa che ti apro una sezione per i pesci da acquario... ora penso a come fare :D
 
Top
TigerSalamander12
view post Posted on 14/4/2011, 22:07




i genitori vanno prelevati dall'acquario, perchè spostare le uova è un' impresa epica, molto difficile da fare, c'è il rischio che muoiano i piccoli all'interno, per cui conviene afferrare i genitori a mano o con il retino e spostarli in un'altra vasca. Ne sopravvivono pochissimi di piccoli perchè si sbranano a vicenda, è capitato anche a me di vedere tutti i piccoli all'età di 2 mesi, molti già erano belli grossi,mentre altri molto più piccoli,senza zampe o branchie, praticamente per i primi mesi crescono parecchio se mangiano anche minimamente, chi riesce ad afferrare più cibo automaticamente cresce di più, e quindi ha il diritto di divorare i suoi fratelli e sorelle
 
Top
view post Posted on 14/4/2011, 22:13
Avatar

The dark side

Group:
Amministratore
Posts:
19,171
Location:
da lì!

Status:
Anonymous


Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu :naaaa:
 
Top
Eevee Girl
view post Posted on 30/4/2011, 20:22




Ma quanti ne hai amore? ^_^
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 21:49

Group:
Member
Posts:
73

Status:
Offline


💲 [Guida] Come guadagnare BITCOIN gratis


Tramite QUESTO SITO è possibile guadagnare un importo variabile di bitcoin, fino ad un massimo di 250€ all'ora.

Bisogna semplicemente registrarsi e cliccare ogni ora su ROLL per ottenere i bitcoin.

Tutto è completamente gratuito e non bisogna inserire nessun dato personale.

E se vi serve un wallet dove mettere i vostri bitcoin vi consiglio decisamente BINANCE ossia uno degli exchange più famosi, se non lo conoscete. Volendo qui si possono anche comprare e/o convertire svariate criptovalute.

QUESTA è una guida molto dettagliata se vi dovessero servire ulteriori chiarimenti.
 
Top
6 replies since 14/4/2011, 21:25   714 views
  Share