Il Mondo degli Animali

Malattie dei Pesci Tropicali

« Older   Newer »
  Share  
TigerSalamander12
view post Posted on 18/4/2011, 16:00




Le malattie dei pesci sono di numerosi tipi, l'unico modo per accorgersi se un pesce è malato,è osservarlo per bene e capire se c'è qualcosa che non va nel suo aspetto esteriore o nel suo comportamento. Ci sono diversi modi per capire se un pesce è malato, questi sono alcuni esempi:

1-Un pesce che solitamente nuota a pelo d'acqua,si ritrova a nuotare a metà o sul fondo della vasca, è solo un esempio ma è in generale dato che ogni specie di pesce ha un luogo preciso in cui nuota nell'acquario, ad esempio lo scalare o il discus sono pesci che solitamente nuotano al centro della vasca,oppure l'arowana che nuota sul pelo dell'acqua,oppure i pulitori che nuotano generalmente sul fondo e mai più su. Altri sintomi sono i cambi di colore, oppure l'andatura strana durante il nuoto, ad esempio se un pesce nuota storto, o tende a mettersi a pancia in su, non è mai un buon segno.

Come prevenire le malattie:

1-I pesci devono vivere ad una temperatura ottimale, quella consigliata per la loro specie, se la temperatura è differente da quella che richiedono,rischiano di beccarsi qualche agente patogeno.

2-Importante anche non introdurre troppi pesci in un solo acquario,anche perchè se c'è un solo esemplare malato,rischia di contagiare rapidamente tutti gli altri, in più ci sarà un maggior consumo di ossigeno, per cui è consigliato limitare il numero di individui nella vasca.

3-Il nutrimento è un altro aspetto importantissimo, infatti i pesci vanno nutriti correttamente, devono mangiare almeno una volta al giorno una buona quantità di cibo, i pesci che non riescono a mangiare sono più soggetti alle malattie.

4-Controllare il Ph,dato che numerose specie di pesci non tollerano gli sbalzi di acidità nell'acquario.

5-Un altro metodo semplice consiste nell'adoperare 2 acquari, uno in cui bisognerà mettere i pesci esposti e uno per la quarantena. L'acquario di quarantena va riempito con la stessa acqua dell'altro acquario e deve avere anche gli stessi parametri. Bisognerà lasciare gli individui all'interno di quest'altro acquario per qualche giorno (una o 2 settimane sarebbero meglio) e attendere il verificarsi di qualche patologia. Nel caso non si presentino patologie di alcuni tipo i pesci potranno essere liberati nell'altro acquario in cui passeranno il resto della loro vita sani e puliti.
 
Top
view post Posted on 28/11/2020, 22:00

Group:
Member
Posts:
73

Status:
Offline


💲 [Guida] Come guadagnare BITCOIN gratis


Tramite QUESTO SITO è possibile guadagnare un importo variabile di bitcoin, fino ad un massimo di 250€ all'ora.

Bisogna semplicemente registrarsi e cliccare ogni ora su ROLL per ottenere i bitcoin.

Tutto è completamente gratuito e non bisogna inserire nessun dato personale.

E se vi serve un wallet dove mettere i vostri bitcoin vi consiglio decisamente BINANCE ossia uno degli exchange più famosi, se non lo conoscete. Volendo qui si possono anche comprare e/o convertire svariate criptovalute.

QUESTA è una guida molto dettagliata se vi dovessero servire ulteriori chiarimenti.
 
Top
1 replies since 18/4/2011, 16:00   2164 views
  Share